RESPONSABILE

Prof. Alessandro BertolinoProf. Alessandro BERTOLINO (curriculum)

MD, PhD, Professore Associato in Psichiatria - Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per la ricerca applicata.

Prima di conseguire il Ph.D. in Neuroscienze, ha svolto attività di ricerca per sei anni presso l’NIMH (USA) in collaborazione con il Dr. Daniel R. Weinberger.
La ricerca del Professor Bertolino si basa sull’utilizzo di metodiche di neuroimaging e di genetica molecolare.
Attraverso questi strumenti è possibile ottenere informazioni sulle basi neurobiologiche delle malattie mentali ed in particolare della Schizofrenia. Infatti, tale ricerca contribuisce ad individuare geni associati al rischio di Schizofrenia e consente di valutare la risposta individuale al trattamento farmacologico delle persone affette da questo disturbo.
Gli obiettivi a lungo termine del programma di ricerca sono lo studio dei potenziali fattori di rischio per la Schizofrenia e lo sviluppo di nuove e più efficaci terapie.
Gli studi dei protocolli di ricerca condotti dal Prof. A. Bertolino, in questi anni, sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali.

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

Riccarda LomuscioRiccarda LOMUSCIO (curriculum)

Svolge attività amministrative e di segreteria. 

Coordina dal punto di vista burocratico e amministrativo tutte le attività del gruppo di ricerca.

Dott.ssa Rita MASELLISRita MASELLIS (curriculum)

Tecnico di Laboratorio. Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Supervisiona tutte le operazioni svolte nel laboratorio di genetica, tra cui il collezionamento dei campioni di DNA di tutti i soggetti reclutati.

PERSONALE OSPEDALIERO

Dott. Giuseppe BlasiDott. Giuseppe BLASI (curriculum)

MD, PhD, Specialista in Psichiatria, Dirigente Medico di I livello – Azienda Ospedeliero-Consorziale Policlinico di Bari.

Svolge attività di ricerca nel Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche dal 2001. Per circa 2 anni, dal 2003 al 2004, ha lavorato presso il National Institute of Mental Health, Bethesda, sotto la supervisione del Dr. Daniel R. Weinberger.
Il Dott. Blasi collabora con il Prof. Bertolino svolgendo e dirigendo analisi di imaging genetics. In particolare coordina gli studi relativi all’effetto della variabilità genetica sugli aspetti comportamentali e neurobiologici associati alla Schizofrenia.
Ha pubblicato articoli come primo autore su importanti riviste internazionali. Nel 2007 ha ottenuto un Young Investigator Grant dalla National Alliance for Research on Schizophrenia and Depression.

Dott.ssa Grazia CaforioDott.ssa Grazia CAFORIO (curriculum)

MD, PhD, Specialista in Psichiatria, Dirigente Medico di I livello – Azienda Ospedeliero-Consorziale Policlinico di Bari.

Lavora nel Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche dal 2001.
La Dott.ssa Caforio collabora con il Prof. Bertolino nell’ambito del gruppo di ricerca svolgendo e dirigendo attività all’interno del laboratorio di genetica. In particolare si occupa dello studio di fattori genetici potenzialmente associati al rischio di Schizofrenia. Supervisiona l’acquisizione dei dati clinici e di laboratorio relativi alle persone che partecipano agli studi.
Il suo nome compare su numerosi articoli pubblicati su importanti riviste internazionali.

POST DOC

DDott.ssa Annabella Gi Giorgioott.ssa Annabella DI GIORGIO (curriculum)

Dottore in Medicina, Specialista in Psichiatria, Specialista in Neuroscienze Affettive, Dottore di Ricerca Internazionale in Neurobiologia.

Svolge attività scientifica in collaborazione col Prof. Bertolino dal 2003. Durante il training specialistico in Psichiatria è stata Visiting Fellow presso l’Institute of Psychiatry and Maudsley Hospital - King’s College, University of London (UK), dove ha svolto attività formativa e di ricerca sotto la supervisione dei Proff. Anthony Cleare e Steve Williams. Ha pubblicato diversi articoli, di cui alcuni come primo autore, su riviste scientifiche internazionali. E’ stata di vincitrice di borse di studio e di premi nazionali e internazionali. Nel 2006 ha ottenuto una finanziamento per giovani ricercatori dalla Società Italiana di Neuroscienze. E’ membro dello staff che coordina l’attività del Servizio di Farmacogenetica applicato alla Psichiatria.
La sua attività di ricerca è mirata alla definizione, mediante metodiche di imaging strutturale e funzionale, di fenotipi cerebrali di rilevanza per la schizofrenia, al fine di valutare i meccanismi attraverso i quali specifiche varianti geniche aumentano il rischio per tale disturbo e influenzano la risposta al trattamento antipsicotico.

Dott. Leonardo Fazio

Dott. Leonardo FAZIO (curriculum)

Psicologo, PhD in Neurobiologia Sperimentale - Post-Doc Fellow in Neurobiologia Sperimentale e Specialista in Formazione in Psicoterapia.

La sua attività di ricerca all’interno del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche è volta all'indagine dei fenotipi intermedi di imaging associati alla schizofrenia, con principale interesse per la funzionalità cerebrale durante working memory. Si occupa dell'acquisizione e dell'elaborazione di dati di risonanza magnetica funzionale in pazienti affetti da schizofrenia e soggetti sani, dello sviluppo di compiti neuropsicologici per l'indagine della working memory e della elaborazione di modelli statistici per l'analisi dei dati.

Dott. Apostolos PAPAZACHARIASDott. Apostolos PAPAZACHARIAS (curriculum)

Ph.D. in Neurobiologia Sperimentale e Neuropsichiatria Infantile. Specialista in Psichiatria.

Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dello studio dei fenotipi comportamentali e funzionali associati alla schizofrenia in collaborazione con l’IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza" (San Giovanni Rotondo). In particolare, la sua attività è incentrata allo studio del controllo attentivo e dell’interferenza emotiva durante il controllo attentivo con l’utilizzo della Risonanza Magnetica Funzionale. Si occupa di studi clinici per lo sviluppo di nuove terapie farmacologiche nel trattamento della schizofrenia.

Dott. Antonio RAMPINO

Dott. Antonio RAMPINO (curriculum)

Ph.D. in Neurobiologia sperimentale, Specialista in Psichiatria, MD.

Svolge la sua attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica psichiatrica, nell'ambito dello studio di fattori genetici ed epigenetici potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e a fenotipi cerebrali.

Dott. Paolo TAURISANO

Dott. Paolo TAURISANO (curriculum)

Ph.D. in Neurobiologia Sperimentale - DEA in Neuroscienze e Biologia del comportamento - Specialista in Psicologia Clinica.

Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dello studio dei fenotipi comportamentali e funzionali associati alla schizofrenia esplorando il ruolo di diversi geni e funzioni cognitive superiori in pazienti con schizofrenia e soggetti normali di controllo finalizzate ad analisi di imaging genetics. In particolare, la sua attività è incentrata all’acquisizione ed elaborazione dei dati ed allo studio delle tecniche e metodologie di brain imaging, quali Risonanza Magnetica Funzionale e SPECT.

Dott. Gianluca URSINI

Dott. Gianluca URSINI (curriculum)

Ph.D. in Neurobiologia sperimentale - Specialista in Psichiatria - MD.

Svolge la sua attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica psichiatrica, nell'ambito dello studio di fattori genetici ed epigenetici potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e a fenotipi cerebrali. Si occupa del Servizio di Farmacogenetica applicata alla Psichiatria, nato dalla collaborazione tra IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza", Università di Bari e Università di Foggia. E' componente di un gruppo di lavoro (Università di Bari - DSM di Brindisi), che ha l'obiettivo di avviare un programma operativo di intervento precoce nelle psicosi nel DSM di Brindisi.

PHD STUDENTS

Dott.ssa Linda A. ANTONUCCI

Dott.ssa Linda A. ANTONUCCI (curriculum)

Specialista in Psicologia Clinica.

Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dello studio degli endofenotipi associati alla patofisiologia della schizofrenia. Nello specifico la sua attività è incentrata sullo studio della risposta cerebrale al controllo attentivo durante Risonanza Magnetica Funzionale e sull’analisi di dati comportamentali provenienti da test cognitivi.

Dott.ssa Barbara Gelao

Dott.ssa Barbara GELAO (curriculum)

Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia.

La sua attività di ricerca all’interno del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche è volta all'indagine dei fenotipi comportamentali associati alla schizofrenia. Si occupa principalmente della somministrazione e dell'elaborazione di test cognitivi in pazienti affetti da schizofrenia, fratelli non affetti e soggetti sani.

Dott.ssa Luciana Lo Bianco

Dott.ssa Luciana LO BIANCO (curriculum)

Psicologa, Specializzata in Psicologia Clinica. Dottoranda in Neuroscienze.

Svolge la sua attività di ricerca nello studio dei fenotipi cognitivi e dei correlati genetici della schizofrenia. In particolare il progetto di ricerca è incentrato sull’elaborazione emotiva e sull’impatto che specifiche varianti genetiche, già implicate nella patofisiologia della schizofrenia, hanno sui network emotivi in soggetti sani nonché in fratelli discordanti per schizofrenia. L’effetto di tali varianti viene studiato sia da un punto di vista funzionale, in termini di attività cerebrale, tramite tecniche di brain imaging, che da un punto di vista comportamentale, tramite somministrazione di test e valutazioni neuropsicologiche e di personalità su pazienti con schizofrenia e fratelli non affetti, e soggetti sani di controllo.

Dott.ssa Marina MANCINI

Dott.ssa Marina MANCINI (curriculum)

Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia.

All’interno del gruppo di Neuroscienze Psichiatriche svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dello studio di fenotipi comportamentali associati alla schizofrenia. Il suo ruolo consiste nella somministrazione e nell’elaborazione di test cognitivi in pazienti affetti da schizofrenia, fratelli non affetti e soggetti sani.

Dott.ssa Annamaria PORCELLI

Dott.ssa Annamaria PORCELLI (curriculum)

Psicologa, Specialista in Psicoterapia.

La sua attività di ricerca all’interno del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche è volta all'indagine dei fenotipi comportamentali associati alla schizofrenia. Si occupa principalmente della somministrazione e dell'elaborazione di test cognitivi in pazienti affetti da schizofrenia, fratelli non affetti e soggetti sani.

Dott.ssa Tiziana QUARTO

Dott.ssa Tiziana QUARTO (curriculum)

Psicologa, Specialista in Formazione in Psicoterapia.

La sua attività di ricerca all’interno del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche è volta all'indagine dei fenotipi intermedi di imaging associati alla schizofrenia, con particolare interesse per i processi emozionali e cognitivi. Si occupa dell'acquisizione e dell'elaborazione di dati di risonanza magnetica funzionale in pazienti affetti da schizofrenia e soggetti sani e dello sviluppo di appositi compiti neuropsicologici.

Dott.ssa Raffaella ROMANO

Dott.ssa Raffaella ROMANO (curriculum)

Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia.

Dottoranda di ricerca in Neurobiologia sperimentale e Neuropsichiatria infantile (iscritta II anno). La sua attività di ricerca all’interno del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche è volta all'esecuzione di attività strumentali di somministrazione ed elaborazione di test per la valutazione delle funzioni neuropsicologiche nell’ambito della ricerca sui fenotipi comportamentali associati alla schizofrenia.

SPECIALISTI IN FORMAZIONE

Dott.ssa Ileana ANDRIOLADott.ssa Ileana ANDRIOLA (curriculum)

Specialista in formazione in psichiatria - MD.

Si occupa di studi clinici volti all’individuazione di fattori potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e alla sperimentazione di farmaci. Partecipa alle attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica psichiatrica, nell'ambito dello studio di fattori associati al rischio di schizofrenia e a fenotipi cerebrali.

Dott.ssa Lucia Colagiorgio

Dott.ssa Lucia COLAGIORGIO (curriculum)

MD, Specialista in Formazione in Psichiatria.

Nell’ambito del gruppo di ricerca, si occupa di studiare i geni correlati al rischio di sviluppo di schizofrenia. Si occupa di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della schizofrenia.

Dott. Marco COLIZZI Dott. Marco COLIZZI (curriculum)

Specialista in formazione in psichiatria - MD.

Si occupa di studi clinici volti all’individuazione di fattori potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e alla sperimentazione di farmaci.

Dott. Enrico D'AMBROSIO Dott. Enrico D'AMBROSIO (curriculum)

Specialista in formazione in psichiatria - MD.

Si occupa di imaging genetics. E' coinvolto in trial clinici in qualità di rater.

Dott.ssa Grazia MICCOLISDott.ssa Grazia MICCOLIS (curriculum)

Specialista in formazione in Psichiatria - MD.

Si occupa di studi clinici volti all’individuazione di fattori potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e alla sperimentazione di farmaci. Partecipa alle attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica psichiatrica, nell'ambito dello studio di fattori associati al rischio di schizofrenia e a fenotipi cerebrali.

Dott.ssa Maria Antonietta Nettis

Dott.ssa Maria Antonietta NETTIS (curriculum)

MD, Specialista in Formazione in Psichiatria.

Nell’ambito del gruppo di ricerca, si occupa dell’acquisizione e dell’elaborazione di dati di fMRI relativi a soggetti sani e pazienti; studia in particolare l’attivazione della formazione ippocampo-paraippocampale durante compiti di memoria episodica.
Si occupa inoltre di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della Schizofrenia.

Dott. Vincenzo Pierro

Dott. Vincenzo PIERRO (curriculum)

MD, Specialista in Formazione in Psichiatria.

La sua attività di ricerca è mirata allo studio degli effetti di varianti genetiche associate al rischio di schizofrenia sulla morfologia e morfometria cerebrale.

Dott. Giuseppe RIZZO

Dott. Giuseppe RIZZO (curriculum)

MD, Specialista in Formazione Psichiatrica.

Svolge la sua attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica, nell'ambito dello studio di genotipi connessi alla patofisiologia della schizofrenia. Si occupa inoltre di psiconeuroendocrinologia e di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della schizofrenia.

Dott. Pierluigi Selvaggi

Dott. Pierluigi SELVAGGI (curriculum)

MD, Specialista in Formazione in Psichiatria.

Svolge la sua attività di ricerca all'interno del laboratorio di risonanza magnetica funzionale, nell'ambito dello studio di fenotipi cerebrali connessi alla patofisiologia della schizofrenia. Si occupa di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della schizofrenia.

Dott. Aldo Tomasicchio

Dott. Aldo TOMASICCHIO (curriculum)

MD, Specialista in Formazione in Psichiatria.

Nell’ambito del gruppo di ricerca, si occupa di studiare tramite fMRI l’attivazione della corteccia prefrontale durante l’esecuzione di compiti di working memory. Si occupa di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della schizofrenia.

Dott. Silvio TRIZIODott. Silvio TRIZIO (curriculum)

Specialista in formazione in Psichiatria - MD.

Si occupa di studi clinici volti all’individuazione di fattori potenzialmente associati al rischio di schizofrenia e alla sperimentazione di farmaci. È attivo all’interno del gruppo di ricerca dove svolge analisi di imaging genetics in studi condotti su fenotipi comportamentali e funzionali associati alla schizofrenia; in particolare indaga l’effetto di varianti geniche sulle variazioni di spessore e volume della sostanza grigia cerebrale.

VOLONTARI INTERNI

Dott.ssa Mariateresa ATTROTTODott.ssa Mariateresa ATTROTTO (curriculum)

MD.

Frequenta la clinica psichiatrica come medico interno. Partecipa alle attività di ricerca all'interno del laboratorio di genetica psichiatrica, nell'ambito dello studio di fattori associati al rischio di schizofrenia e a fenotipi cerebrali. Si occupa di studi clinici per lo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per la cura della schizofrenia.

Dott.ssa Mariella De PalmaDott.ssa Mariella DE PALMA (curriculum)

MD.

Svolge la sua attività all’interno del laboratorio di genetica della clinica psichiatrica. Si occupa di studiare varianti geniche associate al rischio di schizofrenia.

Dott.ssa Rosa VitaleDott.ssa Rosa VITALE (curriculum)

Dottoressa in Psicologia Clinica.

Nell’ambito del gruppo di ricerca, si occupa dell’elaborazione di dati di risonanza magnetica funzionale relativi a soggetti sani e pazienti con schizofrenia. Nello specifico, la sua attività è incentrata sullo studio della risposta cerebrale al controllo attentivo e sull’analisi di dati comportamentali provenienti da test cognitivi.